Quando ruga è bello - La rugosità superficiale degli impianti trattati SL Titanmed
L’azienda lecchese Titanmed da sempre investe in ricerca per sviluppare trattamenti superficiali che contribuiscano al successo dei suoi impianti dentali.
Tra gli elementi che determinano la qualità di una superficie, la rugosità - ovvero l’insieme delle irregolarità superficiali - svolge un ruolo fondamentale. Il trattamento superficiale SL, sviluppato dal Team Ricerca e Sviluppo Titanmed, genera una rugosità comparabile a quella prodotta tramite i migliori SLA® documentati in letteratura.
Tale dato è confermato dai test periodici a cui sono sottoposti gli impianti trattati SL Titanmed.
Durante le analisi della superficie, vengono documentati la rugosità media (Ra/Sa), il parametro di Skewness (Rsk/Ssk), indicativo della predominante simmetria, e il parametro di Kurtosis (Rku/Sku), indicativo delle densità di frastagliatura.
La rugosità media degli impianti trattati SL Titanmed risulta pari a 1,50 μm, con una deviazione standard di 0,46. Si tratta di valori comparabili a quelli che caratterizzano gli impianti Straumann® con trattamento superficiale SLA®, i quali - secondo quanto documentato nella letteratura internazionale¹ - hanno un valore di Sa tra 1,50 e 1,78 μm.
¹ Ann Wenneberg, Tomas Albrektsson, The International Journal of Oral & Maxillofacial Implants 25 (2010) 63-74