La fase dei controlli dei prodotti costituisce per Titanmed uno dei più importanti fattori che determinano l’altissimo livello qualitativo dei prodotti. Il Protocollo di Produzione Titanmed prevede infatti l’esecuzione di una serie di controlli sui pezzi a bordo macchina, attraverso i quali, al termine del ciclo produttivo, si raggiunge la certezza che il componente non presenti alcun tipo di difetto di produzione.
Il Protocollo Controlli prevede una procedura di controllo che è stata definita specificamente, ed è quindi diversa, per ogni singolo componente e per ognuna delle linee implantari prodotte. Il Protocollo Controlli è definito dall’Ufficio Tecnico Titanmed che provvede a stilare la tipologia e la sequenza dei controlli necessari per garantire la perfetta funzionalità del componente.
Tutti i controlli sono effettuati al microscopio con strumenti di controllo e tramite l’utilizzo di attrezzi specifici, buona parte dei quali progettata dallo stesso Ufficio Tecnico Titanmed e realizzata su misura.
La prima fase avviene durante la produzione dei componenti, in cui i controlli sono effettuati a campione ogni 20 pezzi prodotti. Dall’esecuzione dei controlli in questa fase, si arriva ad ottenere uno scarto dello 0,1% sul lotto prodotto.
Un ulteriore scarto dell’0,1% viene intercettato successivamente, attraverso una serie di controlli dimensionali, funzionali ed estetici eseguiti sul 100% dei pezzi componenti prodotti incluse tutte le viti tappo e viti di connessione e non solo su impianti e monconi. Da ultimo si esegue il collaudo funzionale, controllo che conferma la capacità del componente a svolgere perfettamente la funzione per la quale è stato creato, quali l’avvitamento dei monconi sugli impianti, ecc..
A corredo di ogni lotto di prodotti viene redatto un fascicolo documentale che riporta ogni parametro oggetto di controllo, la data e la firma dell’operatore che l’ha eseguito, in modo da poter svolgere accertamenti in ogni momento ed a fronte di qualsiasi esigenza di tracciabilità. Queste informazioni sono consultabili a richiesta del Cliente, anche molto tempo dopo la consegna del materiale.